Qualità del CdS

Martedì 17 Febbraio 2015 11:16 Orfeo Massara
Stampa

L’Assicurazione della Qualità è un sistema attraverso il quale gli organi di governo realizzano la propria politica della qualità; a livello di CdS essa esprime la capacità di definire gli obiettivi (sulla base di esigenze opportunamente identificate), di progettare e sviluppare le azioni necessarie per raggiungerli e di controllare continuamente il grado di corrispondenza dei risultati con gli obiettivi stessi.

Al seguente link sono disponibili tutte le informazioni sull’AQ messe a disposizione del Presidio della Qualità d’Ateneo:

http://www.unical.it/portale/ateneo/amministrazione/aree/uocmqv/pqa/

 

Riesame

Parte integrante dell’Assicurazione della Qualità delle attività di formazione, è il Rapporto di Riesame, un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l'adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l'efficacia del modo con cui il Corso è gestito. Include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.

Composizione Gruppi di riesame (dal 15 novembre 2018)

Lingue e Culture Moderne

- Prof.ssa Annafrancesca Naccarato (Responsabile del Riesame)

- Prof.ssa Emanuela Jossa (Docente del CdS)

- Prof.ssa Donata Bulotta (Docente del CdS)

- Prof. Fabrizio Costantini (Docente del CdS)

- Dott. Orfeo Massara (Tecnico Amministrativo con funzione di manager didattico)

- Sig. Matteo Michele Catania (Studente)

Lingue e Letterature Moderne

- Prof.ssa Annafrancesca Naccarato (Responsabile del Riesame)

- Prof.ssa Chiara Cassiani (Docente del CdS)

- Prof.ssa Daniela Sorrentino (Docente del CdS)

- Dott. Orfeo Massara (Tecnico Amministrativo con funzione di manager didattico)

- Sig.ra Rose Marie Cristiano (Studente)

Rapporti di riesame e Scheda di monitoraggio annuale

Scheda di Monitoraggio Annuale 2018  - Lingue e Culture Moderne

Scheda di Monitoraggio Annuale 2018  - Lingue e Letterature Moderne

 

Scheda di Monitoraggio Annuale 2017  - Lingue e Culture Moderne

Scheda di Monitoraggio Annuale 2017  - Lingue e Letterature Moderne


Rapporto di riesame ciclico 2017 - Lingue e Culture Moderne

Rapporto di riesame ciclico 2017 - Lingue e Letterature Moderne

Prospetto indicatori ANVUR per la compilazione del rapporto di Riesame ciclico - Lingue e Culture Moderne

Prospetto indicatori ANVUR per la compilazione del rapporto di Riesame ciclico - Lingue e Letterature Moderne

 

Per l'elenco completo dei rapporti di Riesame a partire dall'anno 2013 clicca QUI

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comitato di Indirizzo

Il ruolo del Comitato di Indirizzo, identificato come forma di consultazione vicaria dell’incontro con le parti interessate, è quello di contribuire all'individuazione dei fabbisogni professionali e formativi in riferimento al mercato del lavoro e di consentire un opportuno confronto con i soggetti che, pur esterni all'Università, sono portatori di interessi nei confronti dei laureati. Inoltre, in fase di progettazione, il Comitato di Indirizzo contribuisce a definire le competenze tecniche, professionali e trasversali importanti per il profilo del laureato in uscita.

Composizione del Comitato di Indirizzo del corso di laurea triennale in Lingue e Culture Moderne e del corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne.

-prof.ssa Annafrancesca Naccarato (coordinatrice del CdS);

-prof.ssa Gisèle Vanhese (professore ordinario di Lingue e traduzione romena presso L'Università della Calabria);

-prof. Graziano Benelli (professore ordinario di Lingua e traduzione francese presso l’Università di Trieste);

-prof. Alfredo Stussi (Scuola Normale Superiore di Pisa);

- Prof. Luciano Formisano (professore ordinario di Filologia romanza presso l'Università di Bologna);

-prof.ssa Marilia Marchetti (professore ordinario di Letteratura Francese presso l’Università di Catania);

-dott.ssa Elisa Pelizzari (direttrice della casa editrice L’Harmattan Italia a Torino);

-dott. Florindo Rubettino (casa editrice Rubbettino);

-dott. Orfeo Massara (manager didattico del CdS in Lingue presso l'Università della Calabria).

 

Verbali

Verbale dell'11 dicembre 2018

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Scheda Unica Annuale - CdS

A partire dall’a.a. 2013/2014 il MIUR e l’ANVUR hanno varato la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS), prevista tra i requisiti di accreditamento del CdS.

La SUA-CdS intende:

- definire la domanda di formazione

- esplicitare l'offerta formativa

- certificare i risultati di apprendimento

- chiarire ruoli e responsabilità che attengono alla gestione del sistema di qualità

- riesaminare periodicamente l'impianto del CdS e i suoi effetti per apportare le necessarie modifiche

- In questa prospettiva assume fondamentale importanza la consultazione con le organizzazioni rappresentative – a livello nazionale e internazionale – della produzione di beni e servizi, delle professioni.

Lingue e Culture Moderne

Scheda Unica Annuale 2018

Scheda Unica Annuale 2017

Scheda Unica Annuale 2016

Scheda Unica Annuale 2015

Scheda Unica Annuale 2014

 

Lingue e Letterature Moderne

Scheda Unica Annuale 2018

Scheda Unica Annuale 2017

Scheda Unica Annuale 2016

Scheda Unica Annuale 2015

Scheda Unica Annuale 2014

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Indagine sul Profilo dei laureati e sulla Condizione occupazionale (AlmaLaurea)

Clicca QUI per consultare le indagini sul profilo dei laureati e sulla loro condizione occupazionale condotte dal Consorzio AlmaLaurea

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Indagine sul grado di soddisfacimento degli studenti


Lingue e Culture Moderne

A.A. 2017/2018 e 2018/2019 Consultazione dinamica risultati indagine sulla soddisfazione degli studenti (sito PQA)

A.A. 2016/2017 Indici di valutazione (IVP)

A.A. 2015/2016 Indici di valutazione (IVP)

A.A. 2014/2015 rapporto statistico

A.A. 2014/2015 Iso-did

A.A. 2013/2014 IVADIS


Lingue e Letterature Moderne

A.A. 2017/2018 e 2018/2019 Consultazione dinamica risultati indagine sulla soddisfazione degli studenti (sito PQA)

A.A. 2016/2017 Indici di valutazione (IVP)

A.A. 2015/2016 Indici di valutazione (IVP)

A.A. 2014/2015 rapporto statistico

A.A. 2014/2015 Iso-did

A.A. 2013/2014 IVADIS

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Relazione annuale Commissione Didattica Paritetica Docenti Studenti

Relazione anno 2018 - Lingue e Culture Moderne

Relazione anno 2018 - Lingue e Letterature Moderne

Relazione anno 2017 - Lingue e Culture Moderne

Relazione anno 2017 - Lingue e Letterature Moderne

Relazione anno 2016

Relazione anno 2015

Relazione anno 2014

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Consultazione parti interessate

Verbale del 17 ottobre 2014

Verbale del 16 dicembre 2014

Verbale del 10 dicembre 2015

Elenco parti interessate invitate

Verbale del 12 dicembre 2016

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Altri dati utili per la SUA-CdS

Dati di ingresso, percorso e uscita - Lingue e Culture Moderne (Sua 2018)

Dati di ingresso, percorso e uscita - Lingue e Letterature Moderne (Sua 2018)

Dati di ingresso - Lingue e Culture Moderne (Sua 2015)

Dati di ingresso - Lingue e Letterature Moderne (Sua 2015)

Titoli tesi corso di laurea in Lingue e Culture Moderne

Titoli tesi corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne