Dipartimento di Studi Umanistici

Università della Calabria

Home Blog categoria Faq generali
E-mail Stampa

• Come avviene l’ammissione alla laurea triennale in Lingue e Culture Moderne (L-11)?

Possono essere ammessi al corso di laurea in Lingue e Culture Moderne (L-11) tutti i diplomati degli istituti di istruzione secondaria superiore o quanti siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. L’ammissione non prevede un test d’ingresso selettivo: gli studenti, una volta regolarizzata la loro immatricolazione presso l’Area Didattica, dovranno sostenere una prova di verifica del possesso dell’adeguata preparazione iniziale nelle discipline di base e caratterizzanti l’offerta formativa del corso di laurea. Qualora l'esito di tale prova sia negativo, il corso di laurea stabilisce gli specifici obblighi formativi che ogni studente deve soddisfare durante il I anno di corso. A tale riguardo il corso di laurea organizzerà specifiche attività di recupero.

• Come avviene l’ammissione alla laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne (LM-37)?

L’ammissione al corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne (LM-37) prevede una prova di ammissione selettiva alla quale possono essere ammessi tutti i laureati provenienti dalla classe di laurea L-11 (o precedente triennale corrispondente attivata ai sensi del DM 509/99) o da altra laurea diversa da L-11 purché in possesso dei requisiti consultabili al link seguente: http://www.lingue.unical.it/index.php?option=com_content&view=article&id=53&Itemid=65

• Se non possiedo tutti i requisiti curricolari richiesti, posso comunque sostenere la prova di ammissione alla laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne (LM-37) ed eventualmente colmare il debito formativo una volta immatricolato?

No, non si può essere ammessi al corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne con debito formativo. Per poter sostenere la prova selettiva, lo studente deve aver prima acquisito tutti i CFU necessari, e poi inoltrare domanda di ammissione.

La modalità di recupero dei CFU necessari all’ammissione può avvenire secondo due possibili soluzioni:
A) la prima può essere adottata nel corso degli studi di triennale presentando al Consiglio del Corso di Studio al quale lo studente risulta iscritto, un piano di studio in forma cartacea con l'inserimento di insegnamenti in soprannumero (quelli necessari per essere ammessi alla prova selettiva della laurea magistrale);
B) la seconda è riservata agli studenti in possesso della laurea, i quali possono inoltrare al Consiglio di Corso di laurea in Lingue e Culture Moderne, una richiesta di iscrizione a corsi singoli.

• Devo laurearmi, qual è l’iter che devo seguire?

E' necessario compilare il modulo di assegnazione tesi circa sei mesi prima della seduta di laurea. Tale modulo è reperibile su questo sito alla sezione modulistica e deve essere opportunamente firmato dal docente relatore e dal candidato e consegnato alla segreteria del Corso di Laurea sita al cubo 28/a.
Si ricorda agli studenti della laurea magistrale che è necessario inserire nel modulo assegnazione tesi oltre al relatore anche un correlatore il cui nome non deve essere indicato sul frontespizio della tesi.
Successivamente, seguendo le scadenze fissate dalle segreterie generali, bisogna compilare la domanda di fine corso e il questionario di Almalaurea collegandosi all’indirizzo seguente:

• Ho compilato la domanda di fine corso ma non riesco a laurearmi, devo ricompilare la domanda anche per la prossima sessione di laurea?

Si, la domanda di fine corso deve essere ricompilata per ogni eventuale nuova sessione di laurea.

• Cosa devo fare per ottenere il passaggio ad un altro corso di studio all’interno dell’Ateneo?

Informazioni e compilazione reperibili al seguente link:

• Cosa devo fare per ottenere il trasferimento da un'altra università all'università della Calabria?

Informazioni e compilazione reperibili al seguente link: http://aoc.unical.it/didattica/Avvisi/AvvisoTrasferimenti.aspx?tipo=46

• Come e quando posso fare domanda di tirocinio didattico previsto per la laurea triennale in Mediazione Linguistica?

E’ necessario avere 90 cfu e mettersi in contatto con la dott.ssa Fiorenza Gonzales tramite e-mail ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) oppure presentandosi all'orario di ricevimento.

Si ricorda che la dott.ssa Gonzales riceve presso il proprio studio (cubo 28/A piano terra)

• Se mi è stato convalidato il tirocinio di Mediazione Linguistica dal Consiglio di Corso di Laurea è necessario registrarlo?

No, perché il Consiglio di Corso di Laurea invia la delibera direttamente all'Ufficio Carriere che provvederà a caricare l'esame nella carriera dello studente.

• Posso modificare in qualsiasi momento il piano di studi on-line?

Per modificare on-line il proprio piano di studi è necessario rispettare le date stabilite in cui la procedura risulta aperta. Tali date saranno comunicate tramite avvisi. La presentazione del piano di studi in forma cartacea rispetta le medesime scadenze.