L’Assicurazione della Qualità è un sistema attraverso il quale gli organi di governo realizzano la propria politica della qualità; a livello di CdS essa esprime la capacità di definire gli obiettivi (sulla base di esigenze opportunamente identificate), di progettare e sviluppare le azioni necessarie per raggiungerli e di controllare continuamente il grado di corrispondenza dei risultati con gli obiettivi stessi.
Al seguente link sono disponibili tutte le informazioni sull’AQ messe a disposizione del Presidio della Qualità d’Ateneo:
http://www.unical.it/portale/ateneo/amministrazione/aree/uocmqv/pqa/
Riesame
Parte integrante dell’Assicurazione della Qualità delle attività di formazione, è il Rapporto di Riesame, un processo periodico e programmato che ha lo scopo di verificare l'adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il Corso di Studio si è proposto, la corrispondenza tra gli obiettivi e i risultati e l'efficacia del modo con cui il Corso è gestito. Include la ricerca delle cause di eventuali risultati insoddisfacenti, al fine di adottare tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.
Composizione Gruppi di riesame (dal 15 novembre 2018) Lingue e Culture Moderne - Prof.ssa Annafrancesca Naccarato (Responsabile del Riesame) - Prof.ssa Emanuela Jossa (Docente del CdS) - Prof.ssa Donata Bulotta (Docente del CdS) - Prof. Fabrizio Costantini (Docente del CdS) - Dott. Orfeo Massara (Tecnico Amministrativo con funzione di manager didattico) - Sig. Matteo Michele Catania (Studente) Lingue e Letterature Moderne - Prof.ssa Annafrancesca Naccarato (Responsabile del Riesame) - Prof.ssa Chiara Cassiani (Docente del CdS) - Prof.ssa Daniela Sorrentino (Docente del CdS) - Dott. Orfeo Massara (Tecnico Amministrativo con funzione di manager didattico) - Sig.ra Rose Marie Cristiano (Studente)
|
Rapporti di riesame e Scheda di monitoraggio annuale
- Scheda di Monitoraggio Annuale 2018 - Lingue e Culture Moderne - Scheda di Monitoraggio Annuale 2018 - Lingue e Letterature Moderne
- Scheda di Monitoraggio Annuale 2017 - Lingue e Culture Moderne - Scheda di Monitoraggio Annuale 2017 - Lingue e Letterature Moderne - Rapporto di riesame ciclico 2017 - Lingue e Culture Moderne - Rapporto di riesame ciclico 2017 - Lingue e Letterature Moderne
Per l'elenco completo dei rapporti di Riesame a partire dall'anno 2013 clicca QUI |
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Comitato di Indirizzo
Il ruolo del Comitato di Indirizzo, identificato come forma di consultazione vicaria dell’incontro con le parti interessate, è quello di contribuire all'individuazione dei fabbisogni professionali e formativi in riferimento al mercato del lavoro e di consentire un opportuno confronto con i soggetti che, pur esterni all'Università, sono portatori di interessi nei confronti dei laureati. Inoltre, in fase di progettazione, il Comitato di Indirizzo contribuisce a definire le competenze tecniche, professionali e trasversali importanti per il profilo del laureato in uscita.
Composizione del Comitato di Indirizzo del corso di laurea triennale in Lingue e Culture Moderne e del corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne.
-prof.ssa Annafrancesca Naccarato (coordinatrice del CdS);
-prof.ssa Gisèle Vanhese (professore ordinario di Lingue e traduzione romena presso L'Università della Calabria);
-prof. Graziano Benelli (professore ordinario di Lingua e traduzione francese presso l’Università di Trieste);
-prof. Alfredo Stussi (Scuola Normale Superiore di Pisa);
- Prof. Luciano Formisano (professore ordinario di Filologia romanza presso l'Università di Bologna);
-prof.ssa Marilia Marchetti (professore ordinario di Letteratura Francese presso l’Università di Catania);
-dott.ssa Elisa Pelizzari (direttrice della casa editrice L’Harmattan Italia a Torino);
-dott. Florindo Rubettino (casa editrice Rubbettino);
-dott. Orfeo Massara (manager didattico del CdS in Lingue presso l'Università della Calabria).
Verbali
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Scheda Unica Annuale - CdS
A partire dall’a.a. 2013/2014 il MIUR e l’ANVUR hanno varato la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS), prevista tra i requisiti di accreditamento del CdS.
La SUA-CdS intende:
- definire la domanda di formazione
- esplicitare l'offerta formativa
- certificare i risultati di apprendimento
- chiarire ruoli e responsabilità che attengono alla gestione del sistema di qualità
- riesaminare periodicamente l'impianto del CdS e i suoi effetti per apportare le necessarie modifiche
- In questa prospettiva assume fondamentale importanza la consultazione con le organizzazioni rappresentative – a livello nazionale e internazionale – della produzione di beni e servizi, delle professioni.
Lingue e Culture Moderne
|
Lingue e Letterature Moderne |
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Indagine sul Profilo dei laureati e sulla Condizione occupazionale (AlmaLaurea)
Clicca QUI per consultare le indagini sul profilo dei laureati e sulla loro condizione occupazionale condotte dal Consorzio AlmaLaurea
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Indagine sul grado di soddisfacimento degli studenti
Lingue e Culture Moderne A.A. 2016/2017 Indici di valutazione (IVP) A.A. 2015/2016 Indici di valutazione (IVP) A.A. 2014/2015 rapporto statistico |
Lingue e Letterature Moderne A.A. 2016/2017 Indici di valutazione (IVP) A.A. 2015/2016 Indici di valutazione (IVP) |
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Relazione annuale Commissione Didattica Paritetica Docenti Studenti
Relazione anno 2018 - Lingue e Culture Moderne
Relazione anno 2018 - Lingue e Letterature Moderne
Relazione anno 2017 - Lingue e Culture Moderne
Relazione anno 2017 - Lingue e Letterature Moderne
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Consultazione parti interessate
Elenco parti interessate invitate
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Altri dati utili per la SUA-CdS
Dati di ingresso, percorso e uscita - Lingue e Culture Moderne (Sua 2018)
Dati di ingresso, percorso e uscita - Lingue e Letterature Moderne (Sua 2018)
Dati di ingresso - Lingue e Culture Moderne (Sua 2015)
Dati di ingresso - Lingue e Letterature Moderne (Sua 2015)
Titoli tesi corso di laurea in Lingue e Culture Moderne
Titoli tesi corso di laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne