Dipartimento di Studi Umanistici

Dipartimento di Studi Umanistici - Università della Calabria
3-4-5 dicembre 2014
A cura di Marilena Parlati e Carla Riviello

Nell’intento di offrire agli studenti del terzo anno di Laurea Triennale e di Laurea Magistrale un essenziale momento di confronto su temi legati alle discipline e alle possibilità di incrociare saperi e metodologie scientifiche e didattiche, le proff. Carla Riviello (Filologia germanica) e Marilena Parlati (Letteratura inglese) hanno organizzato come parte integrante dei loro corsi per l’a. a. 2014-2015 una Winter School sul medioevo inglese nei giorni 4-6 dicembre 2014.

Cinque lezioni complessive sono state offerte da esperte dell’Ateneo e di altre Università italiane per coprire, pur in maniera evidentemente parziale e programmaticamente non esaustiva, un periodo sempre meno frequentato all’interno della programmazione didattica universitaria italiana. La dott. Donata Bulotta (Filologia germanica, Unical) ha introdotto i lavori offrendo una essenziale panoramica sul periodo storico-culturale-linguistico variamente denominato come Middle English, partendo da un evento storico puntuale, la battaglia di Hastings, per indagarne le cruciali conseguenze  nell’Inghilterra dall’XI secolo in poi. Nella seconda giornata, Alessandra Petrina (Letteratura inglese, Università di Padova) ha proposto due letture vivaci e approfondite sulle negoziazioni culturali e letterarie in atto in Europa, e specificatamente tra le varie entità politiche italiane del XIV e XV secolo e l’Inghilterra. Nella prima, questa nota studiosa medievista e comparatista ha proposto un percorso che conduceva a Chaucer attraverso la tradizione poetica di matrice italiana; nella seconda lezione, ha affrontato un altro grande vertice letterario dell’Italia medievale, Petrarca, studiandone le modalità di appropriazione all’interno delle isole britanniche.

La terza giornata ha visto invece due lezioni di Lucia Sinisi (Filologia germanica, Università di Bari): la prima ha offerto sguardi inusitati sull’inglese medio al di fuori dell’inghilterra. Nella seconda, la studiosa ha lavorato su un caso specifico di manoscritto, ripercorrendone il viaggio, le letture, le manipolazioni e le ripercussioni sull’anglo-irlandese e sui confini, i muri, linguistici e concreti legati alla visione e gestione dell’Irlanda del tempo.

-- Calendario --

Raffaele Perrelli Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici (Università della Calabria) Saluti
Donata Bulotta (Università della Calabria) La Battaglia di Hastings e la nascita del Medio Inglese
3 dicembre 2014 aula Spezzaferro 15.00-17.00
Alessandra Petrina (Università di Padova) Chaucer e l'eredità poetica italiana
4 dicembre 2014 aula Spezzaferro 11.00-13.00
Petrarca attraversa la Manica
4 dicembre 2014 aula Spezzaferro 17.00-18.30
-----------------------------------------------------------------
Lucia Sinisi (Università di Bari) La letteratura in inglese medio oltre i confini dell'Inghilterra
5 dicembre 2014 aula Spezzaferro 9.00-11.00
Il manoscritto London, BL, Harley 913 come specimen di Hiberno-English
5 dicembre 2014 aula Spezzaferro 11.00-13.00

Scarica la Locandina

-- Hand Out --

Gli studenti che partecipano alla Winter School sul Medioevo inglese, sono pregati di scaricare i  seguenti hand out:

Chaucer e l’eredità poetica italiana

Il manoscritto London, BL, Harley 913 come specimen di Hiberno-English

La Battaglia di Hastings e la nascita del medio Inglese

Parigi_06.jpg

Link in primo piano

Dipartimento di Studi Umanistici
Home page del Dipartimento di Studi Umanistici.
Unical
Portale dell'Università della Calabria.
Facoltà di Lettere e Filosofia
Home page della Facoltà di Lettere e Filosofia (vecchio sito).