Dipartimento di Studi Umanistici

Università della Calabria

Home Esami di laurea

Esami di laurea

E-mail Stampa

La laurea in Lingue e culture moderne si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella redazione, presentazione e discussione di un elaborato scritto in lingua italiana su un argomento scelto tra le discipline linguistiche, letterarie e filologiche comprese tra le materie del corso di studio, concordato dallo studente con un docente del corso di laurea e approvato dall'organo di gestione competente. Altre richieste, del tutto eccezionali, di assegnazione tesi con docenti di altri Corsi di Laurea e su argomenti non riconducibili alle aree suddette, per essere accettate devono riguardare insegnamenti presenti nel piano di studi dello studente e devono essere debitamente giustificate e didatticamente motivate. La tesi dovrà essere redatta in lingua italiana. Parte dell'esposizione orale della tesi di laurea dovrà avvenire in una delle due lingue straniere di specializzazione.

La laurea Magistrale in Lingue e letterature moderne si consegue previo superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione pubblica di una tesi originale e di provato valore scientifico, elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore. La prova finale comporta l'acquisizione di 21 crediti formativi. La prova finale consiste nella redazione e discussione di una tesi d'argomento filologico-letterario o linguistico. Altre richieste, del tutto eccezionali, di assegnazione tesi con docenti di altri corsi di laurea magistrale e su argomenti non riconducibili alle aree suddette, ma comunque legate ad insegnamenti presenti nel piano di studio dello studente, per essere accettate devono essere debitamente giustificate e didatticamente motivate. La tesi dovrà essere redatta in lingua italiana. Parte dell'esposizione orale della tesi di laurea magistrale dovrà avvenire in una delle due lingue straniere di specializzazione. A ciascun candidato sarà assegnato un correlatore.

  • Procedura per la compilazione della Domanda di fine corso

La richiesta di assegnazione tesi

È necessario compilare il modulo di assegnazione tesi circa sei mesi prima della seduta in cui lo studente intende laurearsi. Tale modulo è reperibile su questo sito alla sezione modulistica e deve essere opportunamente firmato dal docente relatore e dal candidato e consegnato alla segreteria del Corso di Studi in Lingue (cubo 28/a – piano terra).

Si ricorda agli studenti della laurea magistrale che è necessario indicare nel modulo assegnazione tesi oltre al relatore anche un correlatore il cui nome non dovrà però comparire sul frontespizio della tesi.

La domanda di fine corso

Link per accedere alla pagina di compilazione della domanda (è necessario effettuare il login)

Una volta compilata la domanda di fine corso, è necessario stampare la ricevuta e consegnarla presso la Segreteria del Corso di Laurea in Lingue (cubo 28A piano terra negli orari di ricevimento), allegando i seguenti documenti:

- Libretto d'iscrizione o Tesserino.
- Certificato carichi pendenti rilasciato dalla biblioteca.
- Autocertificazione carichi pendenti del Centro Residenziale scaricabile da questo link.
- Ricevuta compilazione questionario AlmaLaurea.
- Ricevuta versamento di Euro 50,00 intestato all'Università della Calabria (al termine della procedura il MAV sarà generato in automatico).

Lo studente è tenuto a verificare la conformità tra gli esami sostenuti e l'ultimo piano di studio presentato e approvato:

Nel caso in cui lo studente non riesca a partecipare alla seduta di laurea alla quale si è iscritto, deve darne tempestiva comunicazione tramite mail al seguente indirizzo:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Per accedere alla sessione successiva è necessario ricompilare e ripresentare solo la domanda di fine corso. Non è necessario presentare nuovamente gli allegati e il versamento.

La consegna dei documenti

a) Consegna domanda di fine corso, con relativi allegati: compilata da domanda di fine corso, è necessario  stampare  la ricevuta  e consegnarla presso la Segreteria del Corso di Studi in Lingue (cubo 28 A piano terra) unitamente agli allegati richiesti.


b) consegna tesi: predisporre n. 2 copie della tesi in formato pdf su supporto digitale (CD-ROM) e n. 2 copie della tesi in formato cartaceo con le copertine del CD-ROM e i frontespizi cartacei debitamente firmate dal candidato e dal relatore.

Recarsi con le suddette copie della tesi presso la Direzione del Dipartimento di Studi Umanistici (cubo 28/b II piano) per l’apposizione del timbro dufficio (la consegna deve essere effettuata entro i termini indicati di volta in volta nella sezione Avvisi”).

Delle 4 copie firmate e timbrate:

-           una copia su CD-ROM resta alla Direzione del Dipartimento;

-           una copia su CD-ROM deve essere depositata a cura del laureando presso la Biblioteca di Area Umanistica “F.E. Fagiani”;

-           una copia cartacea è consegnata dallo studente al proprio relatore;

-           una copia cartacea rimane a disposizione dello studente.

Per le Lauree Magistrali è prevista la consegna di n. 1 ulteriore copia in formato cartaceo al correlatore.

 

  • Punteggio Laurea

Clicca qui per visualizzare la tassonomia per l'attribuzione del punteggio per la prova finale

Nell'area Modulistica sono disponibili i moduli di assegnazione della tesi e i modelli di frontespizio.
  • Calendario e commissioni sedute di laurea

Sedute di dicembre 2019

Sedute di ottobre 2019

Sedute di luglio 2019

Sedute di aprile 2019

Sedute di febbraio 2019

Integrazione seduta del 27 febbraio 2019

Sedute di dicembre 2018

Sedute di ottobre 2018

Seduta di luglio 2018

Seduta di aprile 2018

Seduta di marzo 2018

Sedute di dicembre 2017

Sedute di ottobre 2017

Sedute di luglio 2017

Sedute di maggio 2017

Integrazione seduta del 16 maggio 2017

Sedute di febbraio-marzo 2017

Sedute di dicembre 2016

Sedute di ottobre 2016

Sedute di luglio 2016

Sedute di maggio 2016

Sedute di febbraio/marzo 2016

Sedute di dicembre 2015

Sedute di ottobre 2015

Sedute di luglio 2015

Sedute di maggio 2015

Sedute di febbraio 2015

Sedute di dicembre 2014

Sedute di ottobre 2014

Sedute di luglio 2014

Sedute di maggio 2014

Sedute di febbraio 2014

  • Elenco titoli tesi di laurea
Lingue e Culture Moderne (Anni accademici 2016/2017 e 2017/2018 aggiornato al 12/06/2018)
Lingue e Letterature Moderne (Anni accademici 2016/2017 e 2017/2018 aggiornato al 12/06/2018)

Lingue e Culture Moderne (coorti di immatricolazione 2008/2013)

Lingue e Letterature Moderne (coorti di immatricolazione 2008/2013)